Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

“Quest’anno l’OMS in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che ricorre il 14 Giugno, ha proposto lo slogan che, nella versione italiana, suona così: ‘Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite’.

Sono poche parole, ma significative. Ogni giorno, in tante sezioni Avis di tutta Italia, centinaia di persone varcano volontariamente la soglia di un ospedale per compiere un gesto semplice. Entrano, vengono accolti dal personale del centro trasfusionale, effettuano un breve esame e, se tutto va bene, si accomodano sulla poltrona per donare sangue, plasma o piastrine. Al termine, una breve attesa e la possibilità di rifocillarsi con un panino e una bevanda calda o fredda. Un’oretta circa, ogni 4 o 6 mesi, del proprio tempo concessi a tutti e a nessuno. Si, perché una volta che la nostra sacca di sangue viene etichettata e portata via, noi non sapremo mai a chi verrà destinata.

Sappiamo però una cosa: che non andrà sprecata ma contribuirà, insieme a tutte le altre procedure mediche, a far sì che un altro possa vivere. Salvare una vita è il coronamento di un’altra vita e, in questo frenetico mondo dove tutto è virtuale, questo semplice gesto ci riporta ad una dimensione più vera: siamo parte di un tutto, formato da altri uomini e donne che hanno bisogno di noi. Se possiamo farlo, quindi se la nostra salute lo consente, pensiamo a quanto è bello e gratificante donare qualcosa di noi, compiere un gesto semplice, silenzioso, senza clamori. Perché in fondo, il dono è proprio questo, e perché, forse, un giorno, noi o qualcuno che a noi è caro, si troverà nella condizione di aver bisogno di quel dono, e allora, quel giorno, ne capiremo davvero il valore.

E se non possiamo donare, possiamo informare, perché i giovani sappiano cosa si nasconde dietro la sigla Avis, ma anche dietro tutte le altre associazioni (AIDO, ADMO, etc) che riuniscono coloro che donano, hanno donato, hanno ricevuto, doneranno oppure soltanto fanno informazione.

Ci sono sedi in ogni ospedale…. Vi aspettano, sono lì per voi.”

Foto realizzata da Nguyễn Hiệp che presenta una donazione di sangue in corso (pubblicata su Unsplash)

La nostra collaboratrice di Toolvidz in incognito, dopo aver scritto un bell’articolo sulla Giornata della Terra, ha colpito ancora con un altro bel pensiero dedicato a tutti i donatori di sangue occasionali e abituali. Come detto nell’articolo precedente dedicato alla Settimana della Sostenibilità, Toolvidz è una realtà che vuole sensibilizzare i nostri lettori su temi importanti come la sanità, l’istruzione, il cambiamento climatico ecc, e nella maggior parte dei casi sarà la nostra collaboratrice a scrivere, dando vita così ad una ormai consolidata categoria di articoli chiamata “Eventi”.

Come per la categoria “CineToolvidz” e altri articoli informativi, anche in questa sezione saranno abbinati alcuni prodotti del ToolvidzStore e verranno scontati per un determinato periodo ti tempo. Oggi toccherà sicuramente al pack “Blood” nella sezione VFX e insieme a lui ci saranno anche altri preset con una colorazione diciamo.. ROSSO SANGUE!

E voi è piaciuto questo articolo? Se sì, lasciate un commento e condividetelo con i vostri amici e colleghi.

Daniele Bevilacqua, CEO/Founder

ToolVidz
Logo
Reset Password
Carrello