Fotografia di stock con Pintau Studio

Toolvidz è sempre dell’idea che per crescere bisogna sempre fare affidamento alle proprie amicizie e avere sempre l’umiltà di farsi aiutare. Bisogna sempre stringere accordi professionali con altre realtà, per conoscerle e collaborarci in modo da poter acquisire entrambi esperienza in ambito lavorativo. Toolvidz ha un grandissimo potenziale su questo, perché i tipi di prodotti presenti nel suo store possono essere utili per tante professioni differenti e molte di queste categorie non sono ancora state inserite.

E una di queste categorie è proprio la fotografia commerciale, più comunemente chiamata “Fotografia di stock”. Essa nasce con lo scopo di essere venduta, è un tipo di fotografia che esprime un concetto ben preciso e possiede delle caratteristiche differenti rispetto alla fotografia standard. Le foto di stock sono molto ricercate dalle aziende, content creator, ditte individuali, per realizzare ad esempio una campagna pubblicitaria e Toolvidz sta prendendo in considerazione l’aggiunta di questa categoria di prodotti.

Ma prima di agire così bruscamente è sempre meglio prendersi un po’ di spazio e studiare bene come funziona la fotografia di stock e il suo mercato. Per questo Toolvidz ha contattato un grande fotografo esperto del mondo stock, Carlos Pintau, fondatore di Pintau Studio. Carlos possiede un canale YouTube a tema fotografia e microstock, un mercato molto simile a quello di Toolvidz, e ha un profilo Instagram molto seguito. Inoltre, ha un sito tutto suo dove vende anche corsi di fotografia molto interessanti con lo scopo di formare nuovi fotografi di stock e di portarli ad un alto livello di competenza.

Carlos Pintau, fotografo professionista residente a Imola.

Lo staff di Toolvidz, durante un incontro online con il fotografo di stock, ha proposto un’intervista generale riguardante questo mondo ancora prolifico e come possa in qualche modo collegarsi a Toolvidz. Carlos, con grande gentilezza e disponibilità, ha accettato di rispondere alle nostre domande.

  • Parlaci un po’ di te. Quando hai conosciuto il mercato microstock? E quando hai iniziato a fare il fotografo di stock?

Sono fotografo professionista dal 2015, non provengo da una famiglia di fotografi e se mi avessi chiesto da piccolo cosa sarei diventato, non ti avrei saputo rispondere. Sono sempre stato guidato da un forte senso di libertà, anche se sono un persona molto introversa, ho trovato nella fotografia un modo per esprimermi. Un modo che dal 2019 condivido con altri tramite i miei corsi di fotografia, prima presenziali e poi trasportati nel mondo online. La prima volta che ho sentito parlare della fotografia di stock penso sia stato nel 2012/13… Una coppia che viaggiava il mondo e guadagnava bene tramite questo tipo di fotografia. Provai a iscrivermi in qualche agenzia come Fotolia, ma senza successo. Erano molto rigidi e il mio livello di fotografia era molto basso. Nel 2020 però mi sono proposto che lo avrei preso come una sfida per migliorare la mia fotografia e il modo di comunicare tramite il Microstock. Da qui posso dire che è una vera e propria scuola. 

  • Quali vantaggi porta al cliente finale nel comprare materiale di stock?

Chi acquista contenuto stock ha molti vantaggi, il principale è la velocità con la quale può avere un materiale per la sua campagna pubblicitaria, non deve pagare trasferte a fotografi e videomaker, alloggi e tutta la logistica che un lavoro commissionato comporta. Poi, ha accesso ad un catalogo di milioni di contenuti diversi, quindi una vastissima scelta. 

  • Consiglieresti a chiunque di iniziare a vendere le fotografie di stock?

Molte volte quando si sente parlare di lavoro online si crede che sia lo stesso che fare soldi facile. Da quello che ho potuto capire i soldi facili non esistono. La fotografia di stock è un vero e proprio lavoro, non basta caricare due foto del mare quando ci andiamo d’estate. Come sto provando a promuovere dal 2020 tramite il mio canale Youtube, la fotografia di stock è alla portata di tutti! Ma si avranno risultati SOLO se si è costanti e pazienti. Il bello è che il limite lo stabilisce il fotografo/videomaker. Si può lavorare per avere qualche soldo extra, per arrotondare o per crearsi un vero e proprio stipendio. 

  • Oltre ad essere un fotografo, ti occupi anche di videomaking. Cosa produci in particolare?

Il video è stato un mio amore nascosto per molto tempo, ora però ho trovato il modo di usarlo a mio vantaggio e in parallelo alla fotografia. Principalmente realizzo video per eventi e per campagne pubblicitarie. E da poco, per divertimento sul mio canale Youtube. 

  • Hai mai fatto affidamento a dei preset per i tuoi progetti video?

Devo dire che i preset hanno un forte impatto nel risultato finale per i video. Sono dell’idea che vanno usati con giudizio e come la postproduzione delle fotografie, più naturali sono più mi piacciono. Li ho usati per diversi progetti. 

  • Toolvidz è la nuova piattaforma online che mette a disposizione preset di supporto per i progetti audiovisivi e segue a grandi linee le caratteristiche del microstock. Quali sono state le prime impressioni su questa nuova realtà italiana?

Sono un amante di tutto ciò che ti fa risparmiare tempo, gli istrumenti che Toolvidz mette a disposizione sono molto utili e difficili da creare, l’idea di venderli con questo sistema mi sembra ottima e sono certo che soddisferà molte richieste per progetti di ogni tipo. 

  • Cosa miglioreresti di Toolvidz?

Questa domanda mi piace perchè dimostra la voglia di mettersi in gioco e lavorare con passione. Avendo questa attitudine, cosa cambiare o no, secondo me, rimane una questione di gusti.

  • Se Toolvidz aggiungesse come categorie di prodotti “Foto stock” e “Video stock” lo sfrutteresti per il tuo lavoro?

Penso lo sfrutterei come collaboratore, magari caricando del contenuto pronto alla vendita tramite questa piattaforma. 

  • Ti ringrazio per aver risposto alle domande. Se hai qualcosa da aggiungere, Toolvidz è pronto ad ascoltare!

Ti ringrazio Daniele, sono un tuo fan e di tutti quelli che lavorano per raggiungere i suoi sogni e apportare qualcosa di positivo agli altri tramite le sue capacità! 

Ringraziamo ufficialmente Carlos Pintau di Pintau Studio per la sua collaborazione e per le ottime risposte che ci ha fornito. Toolvidz ha l’intenzione di mantenere questo legame per futuri progetti insieme, con l’ottimismo e la determinazione di crescere ancora di più!

E a voi, è piaciuto questo articolo? E’ giusto che Toolvidz possa iniziare a pensare di inserire la categoria di fotografia di stock e di riempire di più il suo catalogo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Daniele Bevilacqua, CEO/Founder

ToolVidz
Logo
Reset Password
Carrello