CineToolvidz: Star Trek, l’ultimo episodio

Esattamente il 3 giugno 1969, 53 anni fa, venne trasmesso negli U.S.A. l’ultimo episodio di Star Trek – La serie classica.

Con l’avvento del mese di Giugno, Toolvidz incomincerà a pubblicare 4 articoli su temi variegati al mese. L’intento della rubrica “CineToolvidz” è quello di informare il pubblico su questioni legate alla cinematografia in maniera interessante ed approssimativa. Insieme a ciò, verranno anche assegnati dei pack a tema che verranno scontati per un breve periodo di tempo.

Logo “Star Trek” della serie originale (Wikipedia).

Anche chi non è un appassionato di serie fantascientifiche ha sentito parlare di Star Trek! Il media franchise ideato da Gene Roddenberry nel 1966 nonostante non avesse riscosso subito un grande successo tra il pubblico di allora ha proseguito il suo percorso con ben 7 serie televisive e 13 pellicole cinematografiche e ancora oggi stanno lavorando per l’ultima serie ufficiale “Section 31”. Grazie alla passione dei fan, la serie divenne un “cult” e un fenomeno di costume.

In breve, Star Trek

Considerata tra le serie più famose della televisione, Star Trek rappresenta un futuro ipotetico in cui gli umani si sono riuniti in un governo mondiale chiamato “Terra Unita” e grazie al contatto con altre forme di vita extraterrestri residenti nella Via Lattea venne fondata la “Federazione Unita dei Pianeti”, una repubblica federale interplanetaria dove i governi dei pianeti della medesima galassia hanno accettato di unirsi sotto un unico governo centrale basato sui principi di uguaglianza, libertà e diritti. Lo scopo di questa federazione è quello di condividere le tecnologie e le risorse dei vari pianeti tramite una cooperazione pacifica, contribuendo così allo sviluppo scientifico, all’esplorazione spaziale e alla difesa comune.

Frame della serie originale di Star Trek con la dott.ssa Chapel (Majel Barret) a sinistra e il capitano Spock (Leonard Nimoy) sulla destra.

La serie racconta le avventure dell’equipaggio della USS Enterprise, capitanate dal comandante Kirk, con l’obiettivo principale di difendere la “Federazione Unita dei Pianeti” e di esplorare la Via Lattea alla ricerca di nuovi popoli da inserire nel governo unico. Un personaggio iconico di Star Trek è sicuramente l’ufficiale Spock, un alieno umanoide proveniente dal pianeta Vulcano apparso per la prima volta in Italia nell’episodio “Oltre la galassia” caratterizzato da un forte senso della ragione e della logica, enfatizzate grazie alla totale repressione delle sue emozioni.

L’ultimo episodio della serie classica

La serie classica si conclude con l’episodio della terza stagione intitolato “L’inversione di rotta”. L’episodio inizia con la richiesta d’aiuto da parte di alcuni scienziati del pianeta Camus II che sono stati vittime di radiazioni mortali durante una spedizione archeologica di una civiltà estinta. Tra i superstiti c’è il capo della spedizione Janice Lester, vecchia fiamma del capitano Kirk. L’incontro tra i due sembra nostalgico, ma poi la dottoressa intrappolò il capitano in un momento di distrazione in un meccanismo che lo rese inabile a reagire: tramite quest’ultimo, lei riuscì a scambiarsi di corpo con Kirk, mettendolo così in pericolo di vita. La causa di questo gesto non è unicamente fondata da una sete di vendetta nei confronti del capitano ma dalla condizione in cui le donne vengono declassate nella gerarchia dei ruoli dell’equipaggio, in quanto impossibilitate a prendere il comando di un’astronave.

Janice nel corpo di Kirk non riesce ad uccidere il capitano nel corpo della dottoressa, in quanto i soccorsi sono arrivati in tempo e di conseguenza il corpo del malato fu portato nell’Enterprise per ricevere le cure mediche. Nonostante il piano studiato da Janice sia andato in fumo, riuscì a far credere in un primo momento di essere veramente il capitano Kirk. Successivamente però i comportamenti aggressivi caratteristici della dottoressa fecero insospettire l’equipaggio e dopo una serie di eventi confusionari i due corpi ritornarono nei loro rispettivi proprietari. L’episodio si conclude con la dottoressa Janice affranta per non essere riuscita ad uccidere il suo ex compagno e viene accompagnata dal dott. McCoy in infermeria.

Frame della scena finale dell’episodio “L’inversione di rotta” . A destra, uno dei tre protagonisti principali della serie “Star Trek” dott. McCoy (DeForest Kelley).

I pack promo fino al 10 Giugno 2022

Per celebrare la serie fantascientifica che ha appassionato milioni di persone dalla fine degli anni ’60, Toolvidz vuole promuovere alcuni pack di preset video “spaziali” e fantascientifici all’interno del suo store. Alcuni di essi saranno COMPLETAMENTE GRATUITI per un periodo limitato.

Fonti:

  • Wikipedia (informazioni generali su Star Trek)
  • Paesesera.it (informazioni generali su Star Trek)
  • YouTube (visione diretta di sketch della serie)
  • Netflix (visione diretta dell’ultimo episodio)

Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un mi piace o un commento qui sotto per sostenere Toolvidz!

Daniele Bevilacqua, CEO/Founder

ToolVidz
Logo
Reset Password
Carrello