23 Giugno 1894 – Nasce il C.I.O

Oltre ad essere un amante del cinema, dell’arte grafica e digitale, Toolvidz è anche un appassionato di sport, soprattutto delle manifestazioni olimpiche. E oggi, dopo 128 anni, viene ricordata la nascita del Comitato Olimpico Sportivo.

L’anno scorso abbiamo vissuto la manifestazione olimpica con il maggior numero di medaglie ottenute dall’Italia nella storia delle olimpiadi: ben 40 medaglie nel totale (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi). Nonostante un inizio pressoché deludente da parte dell’opinione pubblica per i mancati ori nella scherma (che è sempre stata una “sicurezza”), il percorso dell’Italia si è rivelato completamente in salita e ricco d’emozioni forti: ricordiamo gli incredibili ori di Marcell Jacobs nei 100m e nei 4x100m, l’oro di Gianmarco Tamberi condiviso con il suo avversario e amico di una vita Mutaz Barshim, l’oro preso al pelo nel ciclismo d’inseguimento a squadre 4000m con tanto di record del mondo, l’argento di Vanessa Ferrari nella sua ultima esibizione, l’argento negli 800m stile libero di Gregorio Paltrinieri reduce dalla mononucleosi e la quinta e ultima finale dei 200m stile libero di Federica Pellegrini.

Tokyo 2020 è stata in tutto e per tutto una delle miglior olimpiadi per lo sport italiano.

Olimpiadi di Tokyo 2020
Olimpiadi di Tokyo 2020, foto di Erik Zündera (Unsplash)

Le olimpiadi come strumento di pace

Le olimpiadi, come sappiamo, sono eventi sportivi quadriennali dove i migliori atleti di tutti i paesi competono fra loro per conquistare l’ambito oro olimpico nel proprio sport. Ma come mai questa idea di voler organizzare eventi così vasti che coinvolge tutto il mondo?

Il C.I.O. è stato creato da Pierre de Coubertin, segretario generale dell’organizzazione nel lontano 1894 e diventato poi presidente due anni più tardi. Presentò la sua idea all’Università Sorbona, la quale accolse con entusiasmo la proposta del francese: utilizzare lo sport come strumento per promuovere la pace e la comprensione tra i paesi. Questo è lo scopo principale dell’organizzazione e per arrivare all’obiettivo vennero proposti i Giochi Olimpici, prendendo come spunto le competizioni sportive leali dell’Antica Grecia. Fu così che la prima olimpiade dell’era moderna venne inaugurata proprio ad Atene, in Grecia, nel 1896.

Attualmente il C.I.O ha sede a Losanna, in Svizzera, e vi fanno parte 206 comitati olimpici nazionali, ossia le associazioni responsabili delle spedizioni degli atleti del proprio paese partecipanti alle edizioni dei Giochi Olimpici. I paesi membri delle Nazioni Unite sono 193, mentre i restanti 13 sono territori riconosciuti dal C.I.O. (come Aruba, Porto Rico, Guam e le isole Cayman).

Valore allo sport e alla nazione

I Giochi Olimpici sono diventati degli eventi planetari molto seguiti dagli anni ’80 in poi sotto la presidenza di Juan A. Samaranch, settimo presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Il presidente spagnolo aprì i Giochi Olimpici agli sponsor, ai media e soprattutto agli atleti professionisti. Questo permise ai Giochi di essere visti da tutte le parti del mondo e con maggiore interesse, valorizzando ancora di più gli sport e le nazioni partecipanti.

Di conseguenza, gli atleti sono ora più consapevoli di partecipare non solo come sportivi ma come rappresentanti della propria Nazione. Non competono solo per loro stessi ma anche per la propria patria e l’emozione che si prova nel momento in cui si sfida un’altra Nazione è veramente grande. Nello stesso istante si prova anche una grandissima forma di rispetto e lealtà nei confronti dell’avversario, perché per il C.I.O. sono fondamentali l’etica nello sport, il fair play, la promozione della pace, la lotta contro ogni forma di discriminazione e il doping. Tutto questo viene trasmesso all’atleta partecipante ai Giochi ancor prima di aver messo piede alla manifestazione.

Non è come partecipare ai mondiali o agli europei o alla Copa America.. gareggiare alle Olimpiadi è tutta un’altra cosa.

Toolvidz mostra in anteprima le prime foto stock dedicate allo sport..

Per celebrare l’evento sportivo più bello del mondo, Toolvidz ha voluto fare le cose in grande: introdurre le PRIME FOTO STOCK del sito, a tema SPORT E BENESSERE. Lo scopo delle fotografie di stock è quello di assicurare al cliente delle immagini di qualità scaricabili senza incombere a violazioni sul diritto d’autore e poterle utilizzare sia per scopo commerciale, editoriale e personale. Queste anteprime saranno un piccolo assaggio per la sezione “Sport e Benessere”, ma un ottimo inizio per dimostrare che Toolvidz è sempre sul pezzo.

Foto stock a tema “Basket”, realizzata da LablurStudio
Foto stock a tema “Mountain Bike”, realizzata da LablurStudio

.. e le prime ICONE!

Sono state pubblicate tutte le BANDIERE degli Stati presenti nel mondo e saranno disponibili GRATUITAMENTE PER SEMPRE! Per ogni bandiera saranno presenti due file: uno in PNG e uno in SVG. Inoltre, per ogni cartella sarà presente un documento Word che descrive ogni bandiera di quel specifico continente. I colori sono quelli originali e le proporzioni delle forme sono corrette, permettendo così al cliente di avere una collezione unica e introvabile in qualsiasi altra piattaforma web!

I pack saranno quindi divisi per continenti: Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

E a voi è piaciuto questo articolo? Commentate qua sotto per dire la vostra sul C.I.O. e condividete l’articolo con i vostri colleghi e amici.

Daniele Bevilacqua, CEO/Founder

ToolVidz
Logo
Reset Password
Carrello